"E fra le dita non ci sono che fotografie..."

In questi tre mesi di tour, ne abbiamo ricevute tante... Emozioni, sorrisi, sguardi... Così veri e profondi che scandiscono quella bellezza senza tempo. Una filosofia dell'infinito possibile o meglio del presente infinito.
Lo scopo di tutta la Redazione di doremifasol.org e di saltasullavita.com è stato quello di consentire un ascolto diverso, come se lo spettatore potesse mettere l'orecchio nella coda del pianoforte, negli strumenti, per sentire quelle corde così vibranti, in modo da esprimere il massimo della loro ricchezza in un ricordo, come può essere quello di una foto.
Due immagini fra tutte hanno fatto vibrare il nostro essere: quella di Letizia Corrain, scattata il 22 Giugno 2009 a Firenze, e quella di Bianca e Andreas Huhn, scattata il 15 Agosto 2009 a Piombino.

Nella foto di Letizia emerge a nostro parere la gratitudine come filosofia di vita. In quel bacio c'è la scelta consapevole di focalizzarsi su tutti i doni che si ha ricevuto dalla vita invece che, come si fa spesso, su quello che ci manca, che non abbiamo, che non è andato come avremmo voluto. Claudio Baglioni ha avuto sempre la capacità di mettere in risalto l'oggetto essenziale e cioè concentrare la propria attenzione su ciò che hai e non su quello che non hai. Su ciò che di bello c'è nella situazione che stai vivendo. Un cambio di prospettiva che ha un impatto straordinario sulla vita di tutti noi ed è per questo, forse, che Francois de la Rochefoucauld diceva che la gratitudine è la più squisita forma di cortesia. [Leggi il ringraziamento di Letizia giunto in redazione clicca qui - Le foto del CD consegnato a Letizia clicca qui]


Nella foto di Bianca e Andreas prevale la filosofia dello sguardo, una luminosità tenera. Una qualità inedita, non narcisistica che proviene dal rispetto a priori, incondizionato. Una reciprocità dell'attenzione, data anche da due generazioni così diverse ma incredibilmente così vicine.
Rispetto come possibilità di guardare e vedere di più, oltre.
Un desiderio di prendere contatto con altri mondi possibili che non sono tuoi, ma con i quali si cresce e che sono annidati in luoghi non particolarmente illuminati dai riflettori della realtà.
E Claudio Baglioni qui ha fatto in modo che il proprio lavoro fosse la passione del costruire, del crescere insieme e la passione del fare fatica per realizzare un'altra cosa rispetto a quello che c'è già. [Leggi il ringraziamento di Bianca e Andreas giunto in redazione clicca qui]

Ora tutti noi pensiamo che
un'emozione non ha posizione, quindi abbiamo deciso di far vincere queste foto a pari merito.
Riceveranno in regalo il nuovo CD in uscita di Claudio Baglioni [appena disponibile sarà spedito loro a casa, sin dal primo giorno di pubblciazione.]
Complimenti Letizia e complimenti Bianca e Andreas!
Ringraziamo comunque tutti coloro che hanno partecipato e che ogni giorno si soffermano nelle nostre pagine, con una saggia attenzione e con una calda abitudine. D'altronde diceva David Hume: "L'abitudine è la grande guida della vita umana".

Vogliamo inoltre ringraziare i nostri sponsor che ci permettono di poter fornire un piccolo "dono" al vostro affetto.

Ringraziamo, infine, Claudio Baglioni che con la sua poesia in musica ci ha permesso di creare uno spazio virtuale sempre più grande e apprezzato.

Doremifasol a tutti voi

Guarda tutte le foto scelte - Vai alla Gallery del Tour QPGA e ALTRI AMORI